Movimento SKÅL

Il Movimento “ SKÅL ” è nato a Parigi il 18 dicembre 1932. La parola SKÅL di origine nordica, fu presa a simbolo del movimento perché i fondatori vollero ricordare l’atmosfera di cordialità e di amicizia con la quale furono accolti in un incontro di studio organizzato in Scandinavia da grandi compagnie aeree. Da ciò è sorta l’idea di riunirsi, di associarsi e di formare un club il cui nome sarebbe stato il simbolo di questa nuova amicizia e ne avrebbe ricordato le origini.

Al Club di Parigi ne seguirono molti altri che aderirono ad un movimento il cui nome è simbolo stesso dell’amicizia che lega tutti gli appartenenti e che si esprime nell’augurio del brindisi scandinavo.

Infatti la sigla SKÅL è formata dalle parole

  • SUNDHET (Salute)
  • KAERLEK (Amicizia)
  • ÅLDER (Lunga vita)
  • LYCKA (Felicità).

Già un anno dopo, il 24 novembre 1933 fu fondato lo Skål Club Montreux/Vevey, il primo Club in Svizzera, il quinto al mondo. I primi 13 Club di otto differenti nazioni fondarono poi nel 1934 l’Associazione Internazionale degli Skål Club (A.I.S.C.), che è a tutt’oggi l’unica organizzazione internazionale che raggruppa tutti i settori dell’industria del turismo: agenzie di viaggio, alberghi, trasporti, linee aeree, ecc.. Da allora sono sorti 526 club in 85 paesi con ca. 25'000 aderenti (16 Club in Svizzera con ca. 1.100 aderenti).

Lo SKÅL è il Club di coloro che lavorano nel turismo come operatori economici e come dirigenti di Enti ed Organizzazioni ufficiali. Raccoglie cioè tutti coloro che svolgono un’attività nel settore turistico, la cui prosperità è basata principalmente sulla pace internazionale, sull’amicizia reciproca e sulla comprensione fra i popoli. Più si solidificheranno nel mondo questi sentimenti, più il turismo si svilupperà. E’ naturale quindi che coloro i quali vi dedicano la vita si ritrovino in un movimento che trae forza dal sentimento di amicizia e di cordialità che unisce i Soci, al di sopra di ogni differenziazione di sesso, di razza, di religione e di tendenza politica.

Per questi motivi lo SKÅL è anche chiamato

“ ASSOCIATION DE PROFESSIONNELS DU TOURISME”

La sede dell’A.I.S.C. è a Torremolinos, Avenida Palma de Mallorca, No. 15 – 1°, 29620 TORREMOLINOS Spagna.

 

SKÅL HISTORY

 

 

 


In Ticino lo “Skål Club” è stato fondato il 15 febbraio 1936 con la denominazione “Skål Club Ticino” (23.mo Club A.I.S.C. nell’ordine per fondazione) con sede a Lugano; vi facevano parte anche alcuni soci del Sopraceneri, dunque di Locarno. Dal 1950 fu poi nominato Skål Club Lugano.

A Locarno lo Skål Club è stato fondato il 15 novembre 1949, No 59 al mondo. 

Fondatori:

Fanciola Alfredo, Pres. - Borghi Oreste, Segr. - Froesch Aldo, Tes.
Bolla Riccardo - Broggini Rodolfo - Danzi Calimero - Malvestiti Giulia
Reber Peter, sen. - Helbling Franz, sen. - Meyer Ernesto - Gianella Augusto
Gianella Alberto, avv. - Gilà Carlo - Beretta Efrem - Balestra Giacomo
Ravelli Paolino – Marazza Italo.